SITO TRAFERITO SU NUOVO DOMINIO
www.m4web.it

Sincronizzare il vecchio Windows Mobile 2003 in Windows (senza Outlook)

thunderbird_sync

Di seguito vi propongo due alternative (una gratuita ed una a pagamento) per effettuare la sincronizzazione del proprio terminale Windows Mobile 2003 in sistema operativo Windows eliminando il rapporto forzato con Microsoft Outlook e Microsoft ActiveSync (disponibile nel pacchetto Office).

Per quanto riguarda il Client di Posta elettronica - Rubrica - Calendario useremo l'ormai consolidato Mozilla Thunderbird (oppure il suo fratello minore Mozilla SunBird), invece in sostituzione all'ActiveSync vi proproniamo dei software che ai molti risulteranno sconosciuti: il primo è BirdieSync, mentre il secondo (gratuito) è FinchSync. Che dire, il primo è sicuramente più semplice da utilizzare, difatti ho provato personalmente questo software e devo dire che è semplicissimo da utilizzare (sono riuscito finalmente a sincronizzare i mie contatti Google con il mio oramai vecchio Samsung SGH-i750). Nelle righe seguenti ci occuperemo quindi del secondo, FinchSync.

 

FinchSync è uno strumento per la sincronizzazione di contatti, appuntamenti e impegni da programmi di messaggistica e calendaristica di casa Mozilla a dispositivi Pocket PC.

I contatti sono sincronizzati con la rubrica del client email, mentre l'agenda viene sincronizzata con SunBird oppure con l'estensione Mozilla Calendar.

FinchSyncFinchSync

 

La parte PC di FinchSync è scritta in puro Java e funziona su ogni piattaforma supportata da Mozilla come Windows, Mac OS X e Linux; la parte per Pocket PC è invece scritta in C# e usa il .NET Compact Framework, quindi l'applicazione girerà su tutti quei terminali che avranno il .NET installato. Il Pocket PC però deve essere in grado di collegarsi al PC via TCP/IP, preferibilmente via wireless LAN. Una volta soddisfatti tutti i requisiti, la sincronizzazione può essere fatta da qualunque posto connettendosi a internet. Il protocollo HTTP è usato per la comunicazione tra PC e Pocket PC, e dovrebbe funzionare anche in ambienti protetti da firewall.

FinchSync è progettato per gestire contatti, appuntamenti e impegni da sorgenti differenti e mantenerli separati: questo significa che i dati privati non si mischieranno con gli oggetti sincronizzati in ufficio. Inoltre, esso ha la possibilità di gestire più account e di specificare restrizioni di sola lettura per determinati users.

[Fonte: MobileTopSoft]